FORMATRICE CARTA PER L’ISOLAMENTO DEI ROTORI. DOTATA DI UN MOTORE BRUSHLESS,
CON TAGLIO AUTOMATICO A MISURA DEL MATERIALE ISOLANTE E SISTEMA
DI SVOLGIMENTO CARTA. COMPRENSIVO DI SOFTWARE PER INDUSTRIA 4.0 E
CERTIFICAZIONE CE.

FORMATRICE 4.0 DI CARTE ISOLANTI PER ROTORI

CI PIACE ESSERE FIDUCIOSI!

Pur nella nostra piccola realtà, cerchiamo di fare sempre passi in avanti. Piccoli passi per non fermarci mai, anche in tempi difficili come lo sono stati questi ultimi anni e per certi versi ancora lo sono.

Aumenti sfrenati delle materie prime, difficoltà di acquisto per la scarsità di materie prime a disposizione, instabilità dei mercati per via della guerra in Ucraina, sono solo alcune delle criticità che ci hanno accompagnati in questi ultimi anni. Nonostante tutto, in Automec, abbiamo cercato di guardare avanti con una prospettiva positiva puntando sempre alla crescita.

Con questo obiettivo, abbiamo acquistato a gennaio di quest’anno la nuova formatrice automatica di cartine per l’isolamento dei rotori. Un macchinario automatizzato 4.0 che si aggiunge ai due torni automatici Doosan Puma 4.0 già presenti in azienda.

Per una realtà come la nostra è un grande passo in avanti. Le nuove tecnologie, come ben sappiamo, ci aiutano ad ottimizzare i tempi ed i costi, specialmente l’evoluzione della 4.0, sebbene all’inizio l’impatto in termini di tempo e costi sia elevato. Oltre all’investimento importante per l’acquisto del macchinario si aggiungono, infatti, i costi delle pratiche legate all’ottenimento dell’agevolazione e il tempo dedicato all’installazione nonché all’adempimento delle pratiche burocratiche.

INTERFACCIA 4.0 GESTIONALE GP90 OSL
PANNELLO SINOTTICO DEL PROGRAMMA CHE GESTISCE IL LANCIO DELLE COMMESSE

AUTOMEC, CONNUBIO FRA AUTOMATISMO E ARTIGIANALITA’.

La progressiva automazione, che stiamo portando avanti in Automec, non esclude, tuttavia, la nostra identità di azienda ancora artigianale. Ciascun prodotto viene infatti realizzato e controllato rigorosamente a mano da personale specializzato. Possiamo dire che è ancora un nostro vanto in un mercato sempre più orientato alla robotizzazione. Chi acquista i nostri prodotti acquista un prodotto di qualità e sa che grazie a questo approccio possiamo realizzare soluzioni customizzate per venire incontro, il più possibile, alle esigenze dei nostri clienti in tempi rapidi.

LA DIVISIONE AUTOMEC PER LA PRODUZIONE DI ROTORI.

La nuova Formatrice per carta 4.0 è stata sviluppata su misura per la realizzazione dei fondi cava isolanti per i rotori. Automec, infatti, oltre alla produzione di motoriduttori, viti senza fine e riduttori, realizza anche rotori con vari tipi di avvolgimenti. La produzione interna dei fondi cava isolanti per rotori, prodotti dalla formatrice per carta, ci consente di essere autonomi in questa lavorazione e di ottimizzare i costi di produzione. Il macchinario di per sé consente la programmazione da remoto per il taglio delle cartine a varie altezze. I fondi cava che andranno inseriti nelle cave del rotore sono infatti di varie altezze a seconda della misura del pacco lamellare: i nostri motori partono da un pacco lamellare diametro 35mm fino ad un diametro 80mm e hanno diversi tipi di avvolgimento. I motori prodotti in Automec hanno una grande ampiezza di tensione e potenza.  Ci occupiamo di tutte le fasi di produzione: dall’assemblaggio, all’avvolgimento, alla chiusura, alla saldatura, impregnazione, tornitura, bilanciatura e collaudo. Questo approccio ci consente di ridurre notevolmente i tempi di consegna. I nostri standard si aggirano dai 5 ai 10 gg quando il mercato propone mediamente dalle 4 alle 8 settimane di tempo!

MACCHINARI 4.0, GRANDE EFFICIENZA MA ANCHE TANTA FATICA PER INSTALLARLI!

Per gli addetti ai lavori è noto che i macchinari 4.0 necessitano di un apposito collegamento in rete per poter raccogliere i dati di produzione. Questo comporta la necessità di un gestionale apposito che funga da collettore di tutti i dati e consenta l’elaborazione delle relative statistiche sulla base dei consuntivi delle singole commesse. Sulla carta è tutto molto lineare. Nella pratica un po’ meno, almeno questa è stata la nostra esperienza. Essendo la produzione in officina, il collegamento in rete è risultato difficoltoso e ulteriore complicazione è stato il dover gestire più macchine collegate allo stesso server. E’ stato infatti necessario acquistare un nuovo server e occuparsi delle relative configurazioni, cosa non così semplice. Ad ogni modo con un po’ di fatica e sudore e con l’indispensabile aiuto dei nostri consulenti, è stato possibile far si che funzionasse tutto a dovere. Questo ci ha permesso di poter periziare il macchinario per poter accedere all’agevolazione concessa dalla Legge Sabatini. Nulla di scontato ma alla fine tanta soddisfazione per questo piccolo traguardo raggiunto!

Con questo nuovo assetto cerchiamo di proporre ai nostri clienti le nostre soluzioni di motoriduttori, viti senza fine e rotori.