ISO9001:15: UNA FILOSOFIA PIU’ CHE UNA CERTIFICAZIONE

Anche quest’anno, con grande soddisfazione, Automec supera il rinnovo della certificazione ISO9001:15! Fin dal rilascio della scorsa certificazione abbiamo cercato di ottimizzare le carenze evidenziate dall’ente certificatore Oniacertlab apportando i miglioramenti richiesti. Nello specifico abbiamo migliorato la tracciabilità del ciclo produttivo e grazie all’impiego del nuovo macchinario acquistato di recente, il tornio automatico 4.0 abbiamo potuto integrare tutte le informazioni raccolte in un unico cruscotto di informazioni gestibile da remoto. Grazie all’apposito gestionale, è possibile infatti registrare le lavorazioni svolte e quantificare tempi e costi per ciascuna di esse. Possiamo dire che l’impegno profuso durante il 2022 ha portato i suoi frutti. Non è stata infatti rilevata nessuna segnalazione quest’anno! Per noi ormai l’ISO9001:15 è diventata una filosofia applicata al nostro modo di lavorare. Non ha mai termine e non si limita al superamento della certificazione.

MAI FERMARSI!

Il fatto di aver ottenuto la certificazione per il 2022-2023 non significa che possiamo abbassare la guardia, anzi. E’ uno stimolo a mettere in atto un miglioramento continuo. Per mantenere alto il livello di qualità del nostro operato dobbiamo mantenere ben saldi i controlli dei processi chiave e porre tutta l’attenzione necessaria affinché vengano rispettati. Siamo, inoltre consapevoli che tutto ciò non basta. Se vogliamo migliorarci, ed è ciò a cui puntiamo, è necessario implementarne sempre di nuovi per poter offrire ai nostri clienti una maggiore efficienza. Tutto ciò si traduce nell’ottimizzazione dei tempi e delle modalità produttive offerte. I nostri motoriduttori, sono, infatti, realizzati quasi interamente al nostro interno con la possibilità di personalizzazione di alcune parti in base alle esigenze del cliente. E’ possibile ad esempio personalizzare l’albero dei motoriduttori, riduttori e viti senza fine, l’avvolgimento dei motori e altre parti specifiche.

UN IMPULSO POSITIVO IN UN PANORAMA INCERTO E DIFFICILE

In quest’anno difficile, segnato da numerose criticità, siamo contenti di aver registrato almeno fino ad oggi, un incremento di fatturato. Lo diciamo senza vantarci ma solo come segnale positivo in un momento storico così difficile. Certo non è tutto rose e fiori. E’ un dato che va innanzitutto affiancato al forte impatto dei costi delle materie prime, aumentate vertiginosamente in questi mesi. Inoltre, si affaccia un autunno segnato da previsioni di recessione economica. Noi cerchiamo di andare avanti senza troppi allarmismi ma pur sempre nella consapevolezza di doverci preparare a scenari non ancora prevedibili.

Il nostro piccolo traguardo ci lascia un segnale positivo e ci incita ad andare avanti facendo sempre del nostro meglio per poter offrire ai nostri clienti prodotti di qualità con rapidità ed efficienza!